PORTFOLIO

 

SIMEI (Unione Italiana Vini)

Che cos'è: App Mobile

Il Progetto

In occasione della biennale SIMEI (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento), fiera leader mondiale nella tecnologia del vino, è stata realizzata l’App Mobile ufficiale della manifestazione collegata al progetto Contag, la nuova comunicazione virtuale Espositore-Visitatore ormai alla sua seconda edizione e realizzata in collaborazione con Jointag per tutte le funzionalità legate al marketing di prossimità.

Un’app per migliorare l’esperienza degli espositori in fiera, facilitare il loro contatto con gli espositori e organizzare la loro agenda di appuntamenti in modo facile e veloce. Ma soprattutto avere tutti i contenuti degli espositori in un’app sul proprio dispositivo.

Funzionalità dell’app:

  • Elenco degli espositori con indicazione di: categoria merceologica, anagrafica e coordinate geografiche, possibilità di visionare i contenuti correlati e richiedere un appuntamento.
  • Mappa della fiera per destreggiarsi tra i padiglioni con indicazione del “sei qui” e geolocalizzazione.
  • Eventi: un elenco dettagliato di tutti gli eventi in fiera con le coordinate per raggiungerli e possibilità di ricevere un promemoria nell’agenda degli appuntamenti
  • Agenda: funzionalità che consentiva ai visitatori di scrivere direttamente agli espositori presenti fissando degli appuntamenti nel loro calendario, controllandone prima la disponibilità.
  • Preferiti: sezione dedicata alle preferenze di espositori e contenuti proposti
  • I miei Tag: ogni utente poteva avvicinare il proprio telefono con l’app installata alle station presenti in ogni stand e scaricare i contenuti che ogni espositore aveva messo a loro disposizione, per poi ritrovarli collezionati in questa sezione della propria app.
  • I miei Badge: una sezione contenente il numero di badge assegnato all’utente per consentire l’identificazione delle sue azioni in fiera, ossi ai “tag” dei contenuti ed espositori di suo interesse.
  • Contatti: tutti i contatti utili in fiera.
  • Social&News: un feed diretto sullo streaming social e sulle notizie pubblicate.
  • Tergeo: accesso diretto per iscrizione alla community Tergeo.
  • QR reader: lettore qr code per leggere

Abbiamo realizzato un’applicazione ricca di funzionalità che si integrano perfettamente con il marketing di prossimità di Jointag. La fiera è stata allestita con oltre 550 totem, uno per azienda, personalizzati, dotati di Smart Station e presenti ai corner di ogni stand. Grazie all’applicazione, previa registrazione, è possibile conservare tutti i contenuti scaricati tramite Smart Station, NFC o QrCode.

 Unione Italiana Vini grazie al progetto Contag e all’applicazione SIMEI, ha migliorato l’esperienza dei visitatori all’interno della fiera. I livelli di interazione e di coinvolgimento degli utenti sono aumentati, così come le relazioni tra espositori e visitatori.

Attività svolte:

App Mobile, iOS & Android